17 ottobre camminata filosofica sulla solitudine
Ha senso parlare di solitudine in un mondo ossessionato dalla esposizione sui social? … anche se, paradossalmente, i like che si attendono sono richiesti nella solitudine della propria stanza in compagnia del solo computer. Possiamo esser soli in una folla? Davvero siamo soli quando coltiviamo la nostra solitudine? Non c’è forse una presenza che mai ci abbandona con la quale, anzi, riusciamo ad intrattenere una relazione più profonda proprio quando siamo soli? Rifletteremo su queste domande nella quiete del bosco Quarchioni aiutati dal capitolo sulla solitudine dai Saggi del filosofo Michel de Montaigne.
“Bisogna riservarsi un retrobottega tutto nostro, del tutto indipendente, nel quale stabilire la nostra vera libertà, il nostro principale ritiro e la nostra solitudine” (Michel de Montaigne)
Informazioni utili
Come arrivare al luogo di ritrovo: raggiungere San Marco in Lamis e di qui seguire le indicazioni per Santuario di San Matteo (coordinate gps 41.709386, 15.658797). Per chi parte da San Severo appuntamento alle ore 8,30 presso il distributore di benzina sulla via per San Marco in Lamis a 250 metri dall’ingresso principale del cimitero
Cosa portare: scarpe da trekking (in alternativa scarpe comode con una buona suola grippata), abbigliamento comodo per camminare, zaino, k-way, felpa. Si raccomanda di dotarsi di uno sgabello portatile (facile da trasportare a tracolla o nello zaino) per le attività filosofiche nel bosco che richiedono una posizione comoda: sgabello a tre gambe oppure sgabello pieghevole.