la storia che fa rivivere
26 Novembre 2020
il senso originario dell’essere
4 Dicembre 2020

il filosofo gioca a dadi

3 dicembre lezione on line introduttiva alla storia della filosofia

Possiamo attraversare, semplicemente, lo spazio e il tempo della nostra vita, ma possiamo, anche, farlo con consapevolezza. Può, semplicemente, accaderci qualcosa, ma possiamo, anche, chiederci il senso di quanto accaduto. Possiamo, semplicemente, guardare con insignificanza le cose, ma possiamo, anche, guardarle sottraendole alla indifferenza. Acquisire consapevolezza, interrogarsi sul senso, sottrarre alla indifferenza è guardare filosoficamente.

Ma poichè il nostro pensiero è legato a doppio filo alla nostra vita, lo sguardo filosofico ha un decisivo impatto sulla nostra vita. La nostra vita diventa una vita filosofica. La filosofia, quindi, non è semplicemente un sapere, è un sapere pratico. E’ lo sforzo continuo di dare un senso alla vita e alle cose, ed acquisire, così, quella condizione – da non intendersi come una conquista pacata e definitiva – che possiamo definire saggezza.

Tutti aspiriamo a praticare questa arte di vivere e pertanto la filosofia è democratica: non si rivolge esclusivamente a chi ha percorso un cammino di studio, a chi fa un lavoro intellettuale, … Tutti possono filosofare.

La lezione-dialogo che propongo (che cos’é la filosofia) costituisce una introduzione ad una serie di altre lezioni sulla storia della filosofia che farò nelle prossime settimane. Le lezioni saranno on line.

“… Si ritirò a giocare a dadi con i bambini: perchè vi stupite? non è meglio questo che partecipare con voi al governo della città?” (Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, Eraclito)

  • Posti disponibili: 20
  • Quando: giovedì 3 dicembre 2020 dalle 21,15 alle 22,15
  • Termine per le prenotazioni: 3 dicembre 2020
  • Modalità di prenotazione: con messaggio whatsapp, messenger, mail

Informazioni utili

A seguito della prenotazione (obbligatoria) il richiedente riceverà una mail con tutti i dettagli tecnici per partecipare. All’atto della prenotazione è necessario comunicare il proprio indirizzo mail con dominio gmail.

Comments are closed.