dialogo socratico
La filosofia, fin dagli esordi con i sofisti e Socrate, si è presentata come attività di dialogo all’interno della polis: la fatica del confronto con la diversità, l’esercizio del pensiero critico, la capacità di argomentare, hanno segnato il cammino nella costruzione della democrazia.
In un contesto di democrazia malata come il nostro, dove il dialogo è confuso con la rissa e la capacità di argomentare ha lasciato il posto alla capacità di urlare, sembra quanto mai necessario recuperare le radici dell’autentico dialogo filosofico.
Registriamo una incapacità di problematizzare: percepiamo le questioni in modo semplicistico e banale ignorando la complessità del reale.
Ci siamo disabituati ad argomentare: i nostri dialoghi spesso difettano di ragionamenti pertinenti e consequenziali.
Non ascoltiamo il nostro interlocutore catturati dalla voglia di imporre la nostra posizione e non di concordarne una condivisa.
Il dialogo socratico è una pratica filosofica con cui il gruppo si esercita sulla ricerca concordata della definizione rispetto ad un tema proposto dal filosofo o stabilito dal gruppo sperimentando la fatica di una ricerca che raggiunga un risultato condiviso e non imposto.
Se vuoi fare queste esperienze contattami.