Via Francigena del Sud: Da Martano (gps 40.20351, 18.30217) a Otranto (gps 40.14558, 18.49231)
Lunghezza del percorso km 31,5; guadagno/perdita in elevazione 750 / – 850 metri; quota massima: 120 metri, quota minima 0 metri.
Centri attraversati: Martano, Carpignano, Serrano, Cannole, Palmariggi, Giurdignano, Otranto.
Pernotto: B&B Shall House (339 541 0718)
Cena: Ristorante Il Baffo (attenzione ai prezzi)
21 maggio. Percorrendo il tracciato di un’antica via scavata nella pietra calcarea, in pochi km da Martano si giunge a Carpignano; subito si succedono Serrano e Cannole. Ci si immette nel Parco di Torcito camminando su sterrate ed antiche strade scavate nella roccia e poi su una striscia di asfalto fino al frantoio ipogeo di Anfiano. Proseguendo si incrocia il santuario di Montevergine, luogo di antichi pellegrinaggi e quindi il centro di Palmariggi. Nel cammino successivo sino a Giurdignano si incrociano alcuni dolmen. Si arriva ad Otranto attraverso la valle dell’Idro dove si incrocia la bella chiesa rupestre di Sant’Angelo.
Durante il cammino tanti pensieri e sensazioni affollano la mente: iniziano, si interrompono, riprendono… Movimenti della mente che riguardano la tua relazione con la Natura, con gli Altri, con Te stesso. Chi cammina porta sempre con sé un Mondo. Per ogni giornata di cammino ho scelto un pensiero/sensazione dominante raccontandolo con un linguaggio essenziale.
Camminare.
Non è solo
Muovere i piedi.
È anche
Vagare con la mente;
Alla scoperta
Degli antri nascosti
Della tua anima.
Come chi ami
Ti fa incontrare
Parti di te
Sconosciute,
Così i paesaggi
Fanno riaffiorare
Spazi interiori dimenticati.
Come specchi
Che riflettono
Ciò che non vedi
O non vuoi vedere.
le splendide foto sono di Michele Origlia